Chi siamo

L'associazione Lilliput nasce nel 2009 con lo scopo di sostenere le famiglie nel processo di crescita infantile e familiare, di divulgazione di pedagogie che si scostano dal modello dominante delle scuole di stato, di creazione di momenti dedicati ai più piccoli.

LILLIPUT
6 anni fa con lo stesso nome dell'associazione, nasce una piccola realtà educativa sperimentale per bambini da 1 a 3 anni.
Nel cuore della città, all'interno del parco pubblico del centro storico, c'è una piccola casetta, custode e testimone dei nostri primi passi.
Le ispirazioni che guidano la realtà sono numerose, Montessori, Pikkler, Rosenberg, Zavalloni, ecc..
Una parte dominante della proposta è quella dell'outdoor education, e il parco antistante fa il resto.
Il rapporto bambini educatrici è di 1 a 4-5 ( a seconda delle età dei bambini) per permettere ai bambini di essere seguiti in maniera consona ai loro bisogni, di mantenere un clima generale di serenità costante e di instaurare un significativo rapporto con ciascuno di loro.
Lilliput è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13:00.


SERENDIPITA'
Serendipità è il secondo progetto nato all'interno dell'Assocazione.
Si tratta di una scuola libertaria, per bambini in età prescolare e scolare.
Inserita all'interno di una magnifica cornice naturale, Serendipità ha lo scopo di promuovere un'educazione volta all'essere e non al dover essere.
Serendipità è un progetto condiviso con le famiglie che non delegano la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della comunità educante.
Nel blog trovate numerosi post che descrivono le nostre giornate e come vengono declinate nella quotidianità le numerose ispirazioni pedagogiche.

Per qualsiasi domanda sulla pagina contatti trovate i nostri recapiti.

1 commento: