lunedì 18 giugno 2012

Viva la campagna!!

E' iniziata la nostra avventura in campagna e non posso fare a meno di condividere con voi il nostro entusiasmo, il mio, quello dei bambini e  delle famiglie.

I bambini approdati in questo paradiso naturale hanno sin da subito dovuto far i conti con le regole locali lasciate da un guardiano anonimo che ci sorveglia, protegge e aiuta.

I bambini sono giunti alla conclusione che non può che trattarsi di un folletto, lo vedono ovunque e credono anche che parli attraverso gli animali, non è quindi raro vederli parlare con un uccellino o una coccinella..
Entusiasti e curiosi ci siamo subito messi all'opera e seguendo i consigli del guardiano i bambini hanno deciso di iniziare con la costruzione del riparo. E così passando dalla progettazione, alla condivisione ed alla negoziazione dei vari punti di vista siamo giunti al progetto finale e abbiamo iniziato a costruire la nostra casa, una casa di terra!
 

 

 



Bisogna ammettere che è un pò faticosa la costruzione, ma i bambini tra fango, acqua e terra non sembrano accusare minimamente la stanchezza.
Ma le avventure proseguono tra passeggiate nei campi alla ricerca di leggendari ciliegi giganti e laghetti misteriosi da scoprire....





Ma la cosa più bella è riscoprire i tempi lenti, senza l'assillo del dover fare e una sola raccomandazione, " siate felici". Andando con calma, seguendo il momento, osservando semplicemente ciò che ci circonda senza grandi pretese e aspettative abbiamo riscoperto un modo di fare e vivere sano, che ci dà gioia e voglia di stare insieme.
La nostra esperienza prosegue fino a fine agosto, nei limiti del possibile vi renderemo partecipi di quello che stiamo vivendo, inserendo foto, frasi dei bambini e piccoli video. Ci piacerebbe avere un vostro riscontro, sapere cosa ne pensate e quali emozioni vi suscitano queste foto e racconti.
Presto faremo un incontro aperto a tutti per condividere quest'esperienza con chi non può partecipare, estendendo il nostro messaggio a chi ha voglia di riceverlo.

Nessun commento:

Posta un commento