mercoledì 19 febbraio 2014

Arretrati seconda parte: piccoli scienziati


La natura che circonda Serendipità offre quotidianamente stimoli per scoprire il mondo e tentare di capire i meccanismi che ne regolano il funzionamento: i formicai, i funghi, la pioggia, la morte (almeno dal punto di vista materiale), la nascita e la crescita, la riproduzione della vita, la lievitazione, la fermentazione... ciò che accade intorno a noi è occasione di mille domande. Ma spesso ciò che accade non basta: la curiosità dei bambini è avida e onnivora, il mondo troppo stimolante e complesso per essere ridotto al nostro ettaro di terra. Mettiamoci poi la grande passione dei nostri piccoli per mescolamenti, pozioni, pastrocchi ed esplosioni et voilà: ecco spiegato come siamo arrivati a trasformare la nostra piccola casetta colorata in un laboratorio, il nostro giardino in campo sperimentale. E' tempo di scienza a Serendipità!
Ecco a voi i primi esperimenti fatti:

1) Colori del Cavolo!! :
prendete un po' di acqua di cottura del cavolo rosso e divertitevi a vedere come cambia colore a seconda che aggiungiate bicarbonato, aceto, limone...
la spiegazione scientifica la trovate qui http://www.funsci.com/fun3_it/acidi/acidi.htm

2) Vulcani in giardino
fate un bel vulcano di terra e riempitelo di bicarbonato. Aggiungete l'aceto e otterrete una bella eruzione!
Ovviamente questo esperimento non riproduce un vulcano in piccolo: ai bambini abbiamo spiegato con l'aiuto del nostro mappamondo/globo come funzionano i vulcani veri. Ma ricreare un'eruzione, anche se diversa da quella naturale, è stato comunque divertente e stimolante.

3) Segreti al Limone
Avete un messaggio segreto importantissimo da mandare a qualcuno ma avete paura che venga intercettato e letto da qualche malandrino furbetto? La soluzione sta in un limone: usate il suo succo per disegnare e scrivere su un normale foglio di carta: soltanto con un po' di calore i segni tracciati diverranno visibili!

4) Cromatografie
I colori sono il risultato di diverse combinazioni di pigmenti. Ci siamo divertiti a scomporne alcuni con l'aiuto di acqua e alcol denaturato. Abbiamo anche lasciato che la “scomposizione” del colore lavorasse per noi facendo dei bellissimi disegni. Esperimento che ripeteremo  con altri materiali, da non perdere!


veronica

Nessun commento:

Posta un commento